24.8.06

verso sud [aka PART UAN]

anni. ormai era passato un po' di tempo da che non si prendeva "la punto"e si partiva.
stavolta verso sud, italia, prima volta. con tappe multiple e casuali, con una saetta in testa per mimetizzarmi, ma con estrema concatenazione di bottediculo...tipo trovare posto in tutti i posti in cui si decide di telefonare, trovare posto sulle spiagge, non farsi rubbare 'a macana a napoli, capitare nell'ostello di cosenza che visto da fuori sembra 'na schifezza vera e dentro è un gioiello di stile700mistokitch, ma bello davvero.
Ceccano...tappa obbligatoria con contatto telefonico a Domenico, il mittico autista fortissimo e terronissimo dell'asta...la Ciociaria è campagna in mezzo al niente, e vedi l'ignoranza che avanza...ma viene proprio dalla terra...vojo dì, diventano cinghiali per forza, mica per colpa loro.
Sperlonga...ti dicono che fa schifo, alla fine invece è molto carina..cittadina fuoriporta ad uso quasi esclusivo dei napoletani che vanno "a mare".
Naples...è un altro stato, tutto come previsto: case diroccate ma con la parabola di Sky, i Rayban tarocchi ufficiali, i rolex che non ho fatto in tempo a vedere perchè è scattato il fischio-police-fugavucumprà, la pizza più buona del mondo, il caffè più buono del mondo, il babà più buono del mondo...e simm 'è napule paisà...
CostieraAmalfitana...la strada peggiore che abbia mai fatto, ma con la vista migliore, per il resto carino carino.
La Calabbria...si va dai boschi abitati dai Forestali al mare spettacolare, ai cartelli stradali incomprensibili al tipo che al supermercato ti dice "voi siete di varese"...sensitivo o mafioso?mah...
e giù, fino a Scilla e Cariddi, fino a quel traghetto dove la digitale fa un volo incredibile, si scheggia, si apre ma non si rompe...fino a taormina che sembra di essere al nord per l'efficienza pro-turismo, fino all'autogrill dove ancora un po' ci spaccano tutto (ma non ce l'aveva con noi), fino ai giardini naxos dove non c'è un caxos, ma i limoni e i cedri sì, e poi le gole dell'alcantara...fare il bagno nelle acque gelate del fiume...in sicilia...beddu.
e finalmente palemmo, traumatico il traffico, e poi ancora su, in mezzo ai bricchi a dormire tra le ville dei boss, e poi giù, in spiaggia a vincere tutti i match sulla sabbia...pippoinzaghinelsondida fortissimi...
aspettando l'arrivo delle chiavi per dormire...
mera cronaca. di un viaggio diverso dai soliti, perchè stavolta di trasferimento, di attesa quasi, e non fine&mezzo come le altre volte, prima puntata delle prime ferie pagate, senza pensieri di cose da fare al rientro, e allora diventa tutto + intenso, dedicato...ma per raccontare i pensieri aspetto ancora un po'.
...to be continued..

Nessun commento: