25.8.06

chrinacria [aka PART TU']

E il Mongibello continua a fumare....dite che scoppia prima o poi?

beddamatri.misiddìa.tràsere.susìrsi.camurrìa.picciriddu&picciotto.motòre.
tutte parole siciliane, che hanno significato lì, e sono belle dentro quel contesto.
La trinacria. il posto più a sud in Europa dove sono stato, il caldo più atroce che ho mai sentito, il cibo più ricottoso e panelloso e fritto-sempre-e-comunqueoso e cannoloso e arancinoso che abbia mai mangiato, l'accento più terrròòòne (con la o aperta) che se lo senti qua ti viene da ridere, là ti abitui e -quasi- capisci quando parlano in italiano (x il dialetto lasa stà), il traffico selvaggio dove tutti suonano, a volte così, tanto per, e dove i parcheggi a pagamento sono a tariffa paura-che-ti-spacco-il-vetro oppure, di notte, "paga o ti tagghiu 'a fazza", la granita che da noi è "ilsorbetto", le brioche col gelato che tutti spacciano x prodotto tipico...ma le fa anche l'argentina!
esco con aspetti positivi e negativi dalla terra di Sicilia...l'abbiamo attraversata da Catania a Palermo, e sembra di essere in Andalusia...arido, colline da cow-boy dove ti aspetti di vedere gli indiani che spuntano...invece altro mondo il mare...la costa palermitana alterna paesaggi diversi, ma tutti spettacolari, bello il mare...non stupendo, ma bello sì.
Più&Meno è vedere i cumuli di immondizia a Mondello, contro la pulizia della riserva dello Zingaro, la bellezza di S.Vito lo Capo contro la sporcizia sulla spiaggia, l'efficienza pro-turismo di Taormina contro le case abusive incompiute andando verso Trapani.
Se si parla di potenziale inteso come cosa si potrebbe fare se i siciliani fossero lombardi e i mafiosi tutti morti...bhè, la Sicilia ne ha molto.


punto uno: aggiungo un po' di foto...così mino non rompe
punto due: delle persone parlerò poi..
...to be continued...

1 commento:

mino ha detto...

stai migliorando. ma mica troppo.
asd.