29.12.06

ciao ciao duemilasei

Anno bastardo. Anno stupendo.
E come sempre, del resto, il bilancio di un anno che finisce è molto soggettivo…e questo 2006 che fra pochissimo faranno esplodere a Napoli a suon di bbotti, a cui faranno la festa in Australia, come sempre, in spiaggia coi cappelli da Babbo Natale, credo sia stato un bel mix di “gioie e dolori”.
Si era iniziato con il casino del gas rubato dall’Ucraina, e guarda caso anche in questi giorni si parla di qualcuno che lo vuole ciulare, stavolta la Bielorussia…alla fine si alzeranno i prezzi, basta trovare il cattivo di turno a cui dare la colpa…comunque a fine gennaio era arrivata quella splendida nevicata, quella delle sciate al Sacromonte, quella del “tuttobloccato”…era il 27, c’è ancora tempo. Sempre in quel mese era venuto lo sciòppone a Sharon, e un altro “protagonista” della storia contemporanea è praticamente uscito di scena..ah, dimenticavo, proprio all’inizio dell’anno è nato un supereroe..si chiama Shazam…nel mese delle Olimpiadi di Torino, quando la Fiaccola è passata anche da Varese, è cominciata la storiella delle vignette islamiche..abbastanza montata, direi, con qualche nota di colore tipo Calderoli con la magliettina. A fine febbraio inizio a lavorare. È’ finita ufficialmente la pacchia…o no?Nuove entità entrano nella mia vita...i colleghi..una via di mezzo tra l'amico e il conoscente, tra il mi fido e il ti frego, rapporti particolari, delicati, gomitate, amicizie.
A marzo, mentre si riesce a far vincere a Povia il festival di Sanremo, “quando i piccioni fanno tuu”, restiamo tutti sgomenti dalla vicenda del piccolo Tommy…una preghiera per il piccolo… a Dio per la Sua giustizia. Poi ci sono le elezioni, forse le più equilibrate della storia, vince il Mortadella, e beccano subito Zì Binnu...intanto si scorrazza per Kiev, per il Poz, per amicizia e per voglia di cambiare un po’…maggio è il mese della primavera, dei fiori che sbocciano, dell’Ammore…abbiamo un nuovo presidente, fioritura “politica”…e il 13 sboccia qualcosa di più importante, almeno per me, almeno per noi.
A giugno si comincia a mangiare polenta e zola in cascina, intanto che arrestano quel ciula del re, aspettando l’evento storico, quella vittoria ai Mondiali che fa ancora venire la pelle d’oca per le emozioni, per l’affetto, per il rito. L’Italia è campione del mondo, Israele festeggia invadendo il Libano, la Bayer assumendomi, i giudici mandando la Juve in B, l’Inter mettendosi un pezzetto di stoffa in più sulla maglia.
Con l’estate e le vacanze il caldo fa bene o male…si declassano i pianetini come Plutone e si liberano le ragazzine come in Austria, ma non è che con l’inizio delle scuole si scherzi comunque: il Papa va a fare un discorsetto a Ratisbona che fa incazzare i musulmani, come se ce ne fosse bisogno, Schumacher annuncia che smette di correre, Bettini è Uord Chempion, Valentino vice Uord Chempion, muoiono la Fallaci e Facchetti…
Il finale d’anno ci regala qualche caso per riflettere e discutere, Welby scuote le coscienze di ciascuno, Saddam viene condannato a morte, e le truppe italiane lasciano l’Iraq.
L’anno scorso era morto Arafat, quest’anno il ricambio generazionale dei Maiali ci ha liberato di Slobo e di Pinochet, magari Saddam lo matano prima del 31..aspettando che Fidel dica la sua, sempre che non sia già stato imbalsamato..in ogni caso le guerre nuove e vecchie continuano ancora…non è cambiato granchè, quello che è cambiato sono le tasse...ma anche qui, chi c'ha i soldi continua ad averne, chi non li ha non si capisce se sta meglio o peggio...e io pago!
Considerando il nostro piccolo mondo dobbiamo sicuramente gioire per una serie di nuovi pargoletti di una generazione di trentenni, per chi si è sposato a maggio vincendo la scommessa con il mondo e con se stesso, per chi si è sposato dopo facendo la scelta migliore, per chi si è sposato e basta, per chi si è fidanzato e per chi si è lasciato, per chi si è laureato durante l’anno..e magari sta aspettando il grande passo, per chi ancora arranca e un altro anno è andato…per qualcuno che è andato a vivere da solo…e per la mia squadra è andata in serie B…come la Juve, infatti siamo primi imbattuti nel nuovo campionato.
Resta solo una preghiera, un pensiero speciale a chi ci ha lasciato troppo presto, in modi e tempi che ci lasciano senza fiato, e con un vuoto grande, da colmare come si può.

Un sincero augurio a tutti, perché il 2007 sia semplicemente, in ogni caso…meglio!
Buon anno!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

magari qui funziona di +
--------------------------
tornato al lavoro (che non vuol dire tornato a lavorare)

lo scrivo qua, anche se non c'entra niente...

"natura non facit saltus" si può tradurre in vari modo... ad esempio "saltando" il cancelletto che dà verso il parterre...

PS x Fabio: ho trovato i 2 blog che ti avevo promesso avrei omaggiato del mio soffio, ma non so se è il caso...

Anonimo ha detto...

mah...

è la prima volta che a un commento non ricevo un commento pubblico, ma silenzio e mail private da due persone diverse...

che ci siano persone intoccabili???

ilBerta ha detto...

è forse la prima volta che stuzzichi qualcuno che non sono io, e quindi mi tocca fino a un certo punto?...cmq credo che l'interessato non abbia ancora letto i commenti...ma dov'è la coerenza?