
la politica attira commenti, rende vivo un blog, fa pensare...se poi si fa pensare al passato, alla storia , alla Resistenza con la R maiuscola intesa come periodo storico e lotta armata contro l'occupazione nazista e contro i rimasugli del fascismo, oppure alla resistenza intellettuale di qualcuno, che celandosi dietro ad "antifascismo" non vuole aprire gli occhi, non vuole vedere le Foibe e similari macchie infamanti...bhe...il Signor Pansa gode del mio più profondo rispetto: uomo di sinistra con occhio alla Verità storica.
10 commenti:
Lo volevo comprare appena visto, ma non l'ho fatto perchè aspettavo giudizi da altre persone che non sono mai arrivati... ora magari un pensierino ce lo faccio...
Allora, per il fine settimana tutti a casa Bertagna???
Pansa è un uomo e quelle che scrive sono la sua visione e il frutto delle cose che lui vuole mettere in evidenza non la verità assoluta. Dissento da una cosa che hanno riportato i giornali e che dice nel libro: "I partigiani comunisti non avevano l'appoggio della popolazione". Non è ammissibile, che poi non abbiano deposto le armi dopo la Liberazione e fatto massacri arbitrari di faciti è un'altra cosa su cui è giusto far luce.
il mio è un discorso ben più ampio delle singole frasi, non parlo di revisionismo, ci mancherebbe, ma di becero sguardo solo rosso, del non voler commemorare le Foibe, degli insulti agli Alpini che tornavano dalla campagna di Russia, di tutte le infamità coperte per anni da semplice "non parliamone", e credo che sia ben più inammissibile che sui libri di storia non ci siano determinati FATTI.
Questo che centra col voler negare il ruolo importante dei partigiani? Le cose di cui parli è vero sono fatti ed giusto che vengano ricordati e concordo con te che per troppo tempo c'è stato oscurantismo su questo.
Io non ritengo però ammissibile mettere sullo stesso piano i morti della R.S.I. e i morti partigiani... vedi se vincevano i primi saremmo stati assoggettati dal nazismo forse fino ai giorni nostri...dalla Resistenza è nata invece una Democrazia, con tanti problemi ma una Democrazia!Ieri ho visto Pansa da Vespa e mi sebrava non se lo ricordasse questo punto... entrabe le fazioni lottavano, una lottava per qualcosa di sbaglito l'altra per qualcosa di giusto, non dimentichiamolo. Che poi nel dopogurra non si sia fatta luce su un fatto come le Foibe è gravissimo ma da distinguere. Li sbagliò una classe politica, peraltro fatta più da democristi che comunisti a non far luce, molto prob. perchè gli conveniva. Non penso si possa addebitare ciò a partigiani. Non mischiamo.
nessuno è più sordo di chi non vuol sentire. oppure di un comunista.
si può perdere un sacco di tempo su questo argomento: secondo me un povero cristo della RSI semplicemente non sapeva cosa fare, non sapeva qual'era la parte giusta. tutto qui. e i maiali ci sono stati da entrambe le parti.
poi sincerely mi sto cagando il cazzo a rispondere ad un anonimo.
Ciao Berta non ti arrabbiare, ognuno è libero di scrivere quello che vuole e se glielo pubblicano ha risonanza nazionale come nel caso di Pansa. Può essere un bene per la democrazia sentire più voci su un periodo storico molto "particolare", fatto di voglia di ribellarsi, di lottare per ideali migliori ma che sicuramente ha avuto eccessi vendicativi, comprensibili se ci si cala nella realtà dell'epoca, non però lodevoli. Pansa non cancellerà la gloriosa storia di chi ha lottato comunista o meno contro il Nazi-fascismo. Solo un fascita o un idiota potrebbe interpretare così i suoi lavori. Penso su questo possiamo condividere.
Da uno che non la pensa politicam. come te.
Matrix 23
Tanto per chiarire....non sono io l'anonimo. Chi scrive certe cose è perchè le pensa. Quindi perchè non firmarsi??
Giorgino
Tanto per chiarire...prima che per qualcuno non sia chiaro...Matrix23 è Stefano Guzzi...ma penso i miei iterlocutori abituali e amici lo sapessero già.
Stefano
Tanto per chiarire...prima che per qualcuno non sia chiaro...Matrix23 è Stefano Guzzi...ma penso i miei iterlocutori abituali e amici lo sapessero già.
Stefano
"Io non ritengo però ammissibile mettere sullo stesso piano i morti della R.S.I. e i morti partigiani"
allora facciamo distinzione fra morti? tu sei un morto buono xchè eri partigiano, tu cattivo xchè eri nell'esercito (e non importa se sei stato il primo a ribellarti non deponendo le armi agli ordini tedeschi o eri nella rsi) e tua madre, e i tuoi figli e i tuoi parenti lontani è giusto siano stati barbaramente uccisi x questo.. è questo che vuoi dire?
"Pansa è un uomo e quelle che scrive sono la sua visione e il frutto delle cose che lui vuole mettere in evidenza non la verità assoluta"
lui sta cercando di mettere luce su una verità per troppi anni nascosta..la verità non è relativa. Non ti affidare ai 4 libri di storia che ti hanno fatto leggere al liceo. certe verità in Italia sono state nascoste (e non mi riferisco solo a qs argomento ovvio) non vedo perchè dar contro a chi cerca di farla emergere. tutto il resto è strumentalizzazione (parola inventata da Prodi e co!)
x concludere, firmati pirla.
Onore ai partigiani caduti x la liberazione, ma anche a chi è morto ingiustamente in quegli anni.
Posta un commento