23.2.06

deejay a parole!

Sul collo una grande moneta che portafortuna[1], lei è bella, lo so, è passato del tempo e io[2] mi sento di seguire l’invito… Shosholooza[3] "vai avanti" …mi dico.
Sono in un posto che si chiama Vertigo, mi sento strano, ma tu mi hai dato qualcosa che posso sentire[4], tastare; è divertente questo sentimento che ho dentro, io non sono uno di quelli che sanno nascondere facilmente[5], e allora quando ci vediamo ti dico stronzate, tipo “Sai che nei cinema ad Amsterdam puoi comprare birra?E non in un bicchiere di carta, te la danno in un bicchiere di vetro! E a Parigi, puoi comprare birra da McDonald's! E lo sai come chiamano un quarto di libbra con formaggio a Parigi?Lo chiamano Royale con formaggio[6]!”. Parlo però senza fiato, mi perdo nel tuo sguardo colossale[7], i tuoi sono gli occhi più dolci che abbia mai visto[5]. Ogni giorno è una bella giornata, ti senti bene, ehi, non devi lasciare che se ne vada via[8]. E attraverso tutto questo sento che lei mi offre protezione, tanto affetto e amore, sia che io stia sbagliando o meno[9], quando ride lei è qualcosa a cui non puoi mai rinunciare [10]. Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie[11]. Bene, qualcuno mi ha detto che avevi un ragazzo[12] ma c'è che ora non mi importa niente di tutta l'altra gente, di tutta quella gente che non sei tu[13] e quindi mentre il tuo moroso gira il mondo in barca a vela[14]Dai!gira un po’ più veloce…andiamo!il mondo seguirà dopo…vieni un po’ più vicino, voglio ascoltarti sussurrare[15]. L’amore non è una marcia trionfale, è uno squillante Alleluja[16]Sei pronta?Buttati in qualcosa di nuovo…[12]
Hai bisogno di una vacanza di cielo blu![17]
Se un giorno io riuscissi a entrare nei sogni tuoi, mi piacerebbe disegnare sulla lavagna del tuo cuore i sogni miei[18]: sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l'ultimo desiderio che la notte mi culla[19], ti sento in tutte le canzoni[20], dovunque tu stia viaggiando, con zingari o re, il mio cielo si muove con te, il mio cielo è dentro di te![21].
Tanto, tanto tempo fa…posso ancora ricordare come quella musica mi faceva sorridere [22]…è la stessa sensazione! Ho voglia d'innamorarmi, sì, ho voglia di stare male, ho voglia di preoccuparmi e di dormire sulle scale[23], anche se su di noi gli amici dicevano “no, vedrai, è tutto sbagliato”[24]. io ormai lo sento, ci siamo innamorati accidentalmente[15], ma tu sei la mia isola, sei tu la mia america[25]… non perdere mai il tuo senso di meraviglia, anche se dovessi perdere tutto il resto[26], è un amore che dobbiamo condividere, che ti lascia, piccola, se non ti prendi cura di lui[27] .

[1]DJ francesco - francesca
[2] f.mannoia - messico e nuvole
[3] ipitambi - shosholooza
[4]U2 - vertigo
[5]elton john - your song
[6]pulp fictionOST- royale with cheese
[7]r.benigni - quanto ti ho amato
[8]U2 - beautiful day
[9]r.williams - angels
[10]daniele groff - annajulia
[11]f.de andrè - bocca di rosa
[12]the killers - somebody told me
[13]gino paoli - che cosa c’è
[14]d.van de sfroos - me canzun d'amuur en scrivi mai
[15]counting crows - accidentally in love
[16]rufus wainwright- hallelujah
[17]daniel powter - bad day
[18]max pezzali - una canzone d’amore
[19]max pezzali - eccoti
[20]ligabue - ti sento
[21]f.mannoia - il cielo d’irlanda
[22]don mclean - american pie
[23]f.baccini - ho voglia d’innamorarmi
[24]pupo - su di noi
[25]daniele groff - lamerica
[26]yeti - never lose your sense of wonder
[27]u2 - one


7 commenti:

ilBerta ha detto...

ho specificato che IN PARTE è ispirato, ma in larghissima parte il "tono" è dovuto alle canzoni!!!;)

Anonimo ha detto...

attenzione! richiamo ufficilmente il giudice supremo mino per dei vizi di forma nella realizzazione del qui presente deejay a parole.
La contestazione verte su 2 punti:
1- utilizzo di "parlato" di un film, che pur se apprezzata citazione rimane un parlato e non canzone
2- utilizzo del semplice titolo di canzone (2) come canzone vera e propria.
Pertanto l'accusa chiede l'abbassamento del punteggio da 27 a 25 canzoni, lasciando invariato il record di 26 canzoni (regolari e differenti) del sig. Fabio.

ilBerta ha detto...

balle! il parlato è incluso nella OST di PulpFiction, se compri il cd (o lo scarichi) c'è, parlato.punto.
Shosholooza è anche parte integrante del testo della canzone, ripetuto innumerevoli volte, tra l'altro.
marco rulez, fabio suxa di brutto!

Anonimo ha detto...

mi appello al giudice anche per queste ingiurie!

mino ha detto...

Congratulazioni berta, in particolare:

[16] avrei citato quella omonima di Elisa
[18]-[19] come puoi citare max pezzali? dai ripigliati!
[25] più 1000 punti per questa citazione

Per quanto riguarda le accuse sollevate dal socio Fabio, in questi casi direi che bisogna convocare un assemblea straordinaria tra i membri del club, ergo:
- vale
- fabio
- mino
- guz
e mettere ai voti l'ammissione di marco in seguito ai vizi di forma da te indicati.

Io mi vendo facilmente e per un passaggio da Orio dico che va bene. :D

Unknown ha detto...

In effetti la citazione daniele groof lamerica rende...(ma c'era anche lui quell'anno?)..io voto per ammissione sub judice, quindi dovrà farne un'altro da 27 entro 2 giorni per essere ammesso! ah ah ah..scherzo dai...cmq mino ti vendi proprio facile, chissà cosa fai in irlanda per una guinness?!

ilBerta ha detto...

ringrazio la giuria..cmq la citazione che + mi intriga è la [22]...dato che la cover + famosa è di Madonna ;)